La targa è presente su ogni vettura ed è obbligatoria per la circolazione su strada, è composta da un codice alfanumerico unico e non ripetibile.
Si tratta di una sorta di documento di identità del veicolo: dalla targa è possibile risalire alle informazioni riguardanti il veicolo e il suo proprietario.
In Italia l’uso della targa sui veicoli viene introdotto il 28 agosto 1901, con il Regio Decreto 416 che è stato il primo regolamento per la circolazione.
Da ormai 122 anni la targa accompagna i veicoli nella loro vita collegando ogni mezzo ai dati della persona nota come intestatario, che viene registrata al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), e rendendo possibile l’accesso a tutte le informazioni su database con quella che viene definita visura.
Quali informazioni si possono recuperare grazie alla targa dell’auto?
Attraverso la targa le forze dell’ordine possono inviare multe o controllare revisioni obbligatorie e polizze Rc Auto e pagamento del bollo auto.
Grazie alla targa è anche possibile controllare e che il veicolo non sia stato rubato.
Basterà entrare sul portale del Ministero dell’Interno e digitare la targa del mezzo per controllare se il veicolo è iscritto all’archivio di quelli rubati.
La stessa procedura può aiutarvi anche a controllare la copertura assicurativa, se è tutto a norma, visto che il database viene aggiornamento costantemente da parte dell’ANIA e si può raggiungere, senza alcun costo, attraverso il sito del Ministero dei Trasporti.
Grazie al numero di targa dell’auto è possibile anche calcolare l’importo dovuto del bollo, la tassa di circolazione obbligatoria in Italia. In questo caso però è necessario fare la verifica sul sito dell’ACI oppure su quello dell’Agenzia delle Entrate.
È possibile risalire legalmente anche alle informazioni del proprietario di un veicolo tramite il numero di targa visto che queste informazioni sono contenute, per legge, in un Registro Pubblico.
È possibile fare la richiesta di dati e informazioni su qualsiasi veicolo iscritto al PRA, indicando il numero di targa.