Per mantenere il corretto funzionamento del nostro veicolo è opportuno eseguire dei controlli periodici.
Il tagliando auto è un check-up periodico previsto dalla casa madre, che riguarda le componenti della vettura più soggette a usura, in modo da garantire il loro perfetto funzionamento.
A differenza della revisione, il tagliando non è obbligatorio ma è caldamente consigliato per mantenere la propria auto in perfette condizioni.
Nelle autovetture più recenti sarà il veicolo stesso tramite l’accensione di una spia a ricordarci di fare il tagliando
La revisione è un controllo obbligatorio per Legge, da effettuare a scadenze fisse su tutti i veicoli, per verificarne sicurezza, emissioni inquinanti e rumorosità.
Va eseguita per la prima volta dopo 4 anni dall’immatricolazione del veicolo e successivamente ogni 2 anni.
Il principale scopo della revisione è quello di garantire che i mezzi circolanti siano il più sicuro possibile, sia per chi guida ma anche per chi si trova per strada.
Ecco perché è obbligatoria per legge ed ecco perché se si circola con la revisione scaduta si rischiano sanzioni salate, oltre che alla sospensione dalla circolazione.
Dal 2021 è stato creato il Bonus revisione richiedibile attraverso la piattaforma informatica “Buono Veicoli Sicuri“, scopri di più nel nostro articolo “Bonus revisione”
La differenza tra tagliando e revisione in poche parole?
la revisione è obbligatoria per legge e va fatta ogni due anni al contrario del tagliando è a vostra discrezione ma garantisce una vita più lunga alla vostra auto.