Transizione ecologica: cos’è?
La transazione ecologica consiste nel processo di cambiamento da un sistema produttivo intensivo e non sostenibile, a un modello che invece ha nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica, il proprio obiettivo.
La missione? Tuteliamo il nostro pianeta
Oggi la transizione ecologica è al centro dei progetti di molti tra i più importanti Stati d’Europa oltre che al centro del dibattito politico mondiale
Ponendo la tutela e il rispetto dell’ambiente come obiettivo principale si punta a realizzare un rilancio dell’economia e dei settori produttivi.
Il 26 febbraio 2021, con il decreto legge “Ministeri”, nasce ufficialmente in Italia il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE ) e si occupa delle politiche energetiche e di tutelare il territorio, l’ambiente e il mare.
I temi principali della transizione ecologica sono 4:
- Agricoltura sostenibile ed economia circolare
- Energia rinnovabile, idrogeno e mobilità sostenibile
- Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici
- Tutela del territorio e della risorsa idrica
Tutto ciò permetterà di contrastare la crisi climatica, ridurre la dipendenza energetica dai paesi esteri e dalle fossili, ma anche una possibilità per affrontare e cercare di migliorare gli squilibri sociali nel nostro paese.
I punti chiave della transizione ecologica
All’interno del PNRR- Piano nazionale di ripresa e resilienza, l’ormai ex ministro Roberto Cingolani aveva specificato gli interventi per garantire la transizione ecologica:
- azioni per contrastare i cambiamenti climatici
- la riduzione dell’inquinamento causato dalle abitazioni
- programmi sull’ambiente, sia nazionali che internazionali
- interventi su trasporti ed infrastrutture
- il ciclo dei rifiuti
- il cibo e la biodiversità
- l’inquinamento chimico
- l’utilizzo delle risorse naturali ed il recupero dei materiali
Di pari passo alla transizione ecologica troviamo la transizione energetica, che dovrà portare l’Italia a raggiungere gli obiettivi della Commissione Europea sulla riduzione delle emissioni di CO2.